Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

Un inizio 2024 “scoppiettante” per la PRO AVIS

Come ogni anno ricomincia l’attività podistica per la società di Castelnuovo Magra presieduta dall’attivissimo Massimo Baldini: tante manifestazioni e corse in programma per l’anno iniziato da poco.

Innanzitutto ci sarà la partecipazione al Corrilunigiana, con l’organizzazione delle 3 gare storiche: il 10 marzo il “Trofeo Pro Avis” a Castelnuovo Magra, il 25 agosto la “Corri Castelnuovo” a Castelnuovo Magra paese ed il 29 settembre la “Corri per il Gaslini” a Luni Mare, dove verrà raccolto il ricavato delle 3 gare per portarlo poi ad ottobre, tramite una staffetta tra vari atleti, direttamente all’ospedale di Genova.

Poi la Pro Avis collaborerà all’organizzazione di altre 2 gare ambedue a Sarzana: il 19 luglio nella 2a edizione della “Su e giù per le colline di Nave”, località quartiere Nave ed l’8 settembre nella 1a edizione della “Corri in Sarzanello”, località quartiere Sarzanello.

E poi tantissime gare dove gli atleti Blues parteciperanno sicuramente molto agguerriti!

Ed infatti eccoci arrivati a quelle già svolte, rispettivamente il 13 gennaio a Caserana di Quarrata (Pt) ed il 21 gennaio a Montecatini (Lu) e Sala Baganza (Pr).

A Caserana, dopo qualche infortunio nelle settimane precedenti, partecipa la coppia Arianna Giannoni e Roberto Filattiera: tempi finali più o meno come nell’edizione 2023 e quindi un buon allenamento in preparazione per gli ancora lontani Campionati Italiani di Orvieto del 26 maggio.

Nella staffetta di Montecatini grande prestazione e 1° posto della coppia dei “ragazzi veloci” della Pro Avis Paolo Bonazzi e Tiziano Ferrari e bellissimo 3° posto del “big” Daniele Cattani in coppia con Nicola Cappelli del Parco Apuane; nella mezza maratona, in fase di una lunga preparazione per il Trail del Chianti di maggio, buon tempo di Cristian Michelucci (4.27 al km) che migliora di circa 1 minuto quello del 2023.

Infine nei 26 km del Trail parmense, con terreno ghiacciato e fangoso, Monica Arcangeli si piazza 7a assoluta donne e vince la sua categoria; Davide Cocchi migliora di 5' il tempo del 2023 e si piazza al 12° posto assoluto e 10° di categoria.